Questo breve studio raccoglie e descrive i loghi “ufficiali” della Società Lazio (Podistica prima e Sportiva poi), dalla sua Fondazione ad oggi. Per “ufficiali” si intendono i loghi presenti su documenti cartacei quali lettere e tessere associative emesse dalla S.P./S.S. Lazio intesa come ente generale, escludendo qualsiasi altro marchio o logo da questa utilizzato su materiale tecnico sportivo e propagandistico (riguardo i quali è stata prodotta una sintetica appendice iconografica al documento), i marchi/loghi delle sezioni ad essa associate e quelli “non ufficiali” utilizzati da entità terze (per i quali è in corso analogo progetto di catalogazione e documentazione).
Lo studio riporta i loghi, riprodotti in formato grafico digitale dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, in ordine cronologico, secondo quelle che sono le date certificate che ne documentano l’uso, con la relativa descrizione. Come spesso avviene, non esiste una esatta sequenza di utilizzo dei vari loghi.
Sia a causa del riutilizzo di riserve di magazzino, che per altre motivazioni tutto sommato fisiologiche, ci troviamo a volte di fronte a sovrapposizioni circa l’adozione di più loghi in contemporanea e /o altre situazioni atipiche quali ad esempio l’utilizzo, in pieni anni ’50 di loghi recanti il fascio littorio.